Un po' di storia di Villa Marina casa per vacanze accessibili

I fondatori di Villa Marina negli anni 50
A metà degli anni ’50 alcuni ragazzi bolognesi (tra i quali Gianni Selleri) mossi dal desiderio e dalla voglia d’avventura dei tempi giovanili, cominciano a trascorrere le vacanze estive nella riviera romagnola. Tra questi ragazzi qualcuno è portatore di handicap. Per loro la vacanza diventa, così, un’impresa titanica. I frequenti pernottamenti in cantine e in sottoscala “agibili” dovuti alla mancanza, all’epoca, di strutture adeguate, sono la molla che li spingerà a cercare, da Viserbella a Milano Marittima e per quasi 10 anni, un ambiente che possa essere reso fruibile da tutti.

___

Un’ex colonia di proprietà della Croce Rossa (V.le Pinzon 254, Bellaria - Igea Marina) diviene questo ambiente dove, nel tempo, sono stati adottati tutti quegli accorgimenti che facilitano l’accessibilità e l’autonomia di persone a mobilità ridotta o impedita. La ricettività è di 120 posti letto in camere da 2 a 5 letti, il complesso denominato “Villa Marina” è classificato come casa per ferie e funziona da giugno a settembre. “Villa Marina” ospita sia singole persone, sia famiglie, sia gruppi organizzati; non vi è alcun regolamento specifico salvo la determinazione degli orari dei pasti e il rispetto delle comuni norme di convivenza. Si tratta di un ambiente non protetto e completamente aperto dove tutti possono avere rapporti interpersonali e scegliere attività e tempi, come in qualsiasi luogo di vacanza.

___

Lo scopo originario dell’iniziativa è stato di offrire un periodo di vacanze e di cure elioterapiche a persone che, per le loro condizioni di disabilità, non potevano trovare opportunità di soggiorno nelle normali strutture alberghiere a causa della presenza di barriere architettoniche. Ogni estate soggiornano a “Villa Marina” circa 600 persone per 7/9 mila presenze totali raggiunte.

___

L’attività di “Villa Marina” a Igea Marina Rimini costituisce un grande patrimonio di esperienza dell’integrazione, ma soprattutto una sorta di “laboratorio” di confronto e di correlazione fra i tradizionali parametri del turismo, ed il diritto alle vacanze di persone con comportamento, aspetto ed espressività, percettiva o comunicativa, diversa.

___

L’esperienza maturata da “Villa Marina” in tutti questi anni conferma che vi è ancora la necessità di azioni coordinate per un’offerta turistica adeguata ai portatori di handicap.

___




Villa Marina desidera ringraziare tutte le persone, enti, associazioni, lungo questi 50 anni, che in qualche modo hanno creduto e hanno contribuito in vario modo alla realizzazione di questo progetto, che ancora oggi, più che mai, è una testimonianza di libertà.

Gianni Selleri Presidente storico dell'Associazione ANIEP
Carla Battaglia, pionera delle lotte per i diritti civili e sociali delle persone disabili



  • a Gianni Selleri presidente storico dell'Associazione Aniep che è stato il principale artefice della realizzazione dell'idea stessa. Scomparso il 5 Luglio 2006

  • a Carla Battaglia pioniera delle lotte per i diritti sociali e civili delle persone disabili, che per 30 anni ininterrottamente ha dedicato tutta se stessa alla realizzazione del progetto "Villa Marina" con un grande contributo di idee e senza risparmiare la fatica

  • all'Aniep sede provinciale di Bologna che ha sopportato in toto il peso e le responsabilità della gestione

  • alle associazioni Aniep sparse nel territorio nazionale che sono il riferimento nelle regioni per le informazioni

  • ai nostri affezzionati che da molti anni regolarmente tornano ogni estate a trovarci e a ritrovarsi coi loro amici

  • al personale tutto che mostra di possedere quel qualcosa in più che permette oltre al servizio qualificato anche la disponibilità al coinvolgimento personale nell'attività di "Villa Marina" Aniep.

  • Alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna che ha permesso la riapertura di "Villa Marina", dopo la ristrutturazione, contribuendo finanziariamente

Alcuni gruppi di ospiti della casa per ferie Villa Marina accessibile ai disabili che ha una storia di oltre 60 anni

Casa per ferie Villa Marina

"VILLA MARINA" Casa per ferie per persone con disabilità dove poter trascorrere le tue vacanze tra amici in uno spazio totalmente accessibile.

PRENOTA UNA VACANZA

CONTATTI

Indirizzo di Villa MarinaVilla Marina
Casa Vacanze per persone con disabilità
Viale A. Pinzon 254
47814 Bellaria - Igea Marina (Rimini)


Telefono e faxTel / Fax +39 0541 330245
CellulareMobile +39 327 8677098
Chiamaci con SkypeSkype vacanzeaccessibili
Indirizzo e-mailEmail: info@vacanzeaccessibili.it
Sito web di Villa Marina Website: www.vacanzeaccessibili.it

facebook YouTube